Primo passo: Sterilizzazione della muffa
Questa fase non dovrà avvenire, ovviamente, con i prodotti suggeriti della leggenda metropolitana ma con degli specifici prodotti antimuffa.
Attenzione: tali prodotti non devono essere necessariamente sbiancanti. Lo sbiancamento aiuta nella fase di copertura delle macchie ma la cosa più importante è, invece, che il prodotto vada ad eliminare in profondità la radice della muffa.
Dopo averlo fatto agire per un tot tempo in parete (di solito 24 h; ma in casi insistenti, l’operazione può anche essere ripetuta) si può procedere con il secondo step.
Secondo passo: Applicazione della pittura antimuffa
E’ una pittura all’apparenza come tante altre, ma in questo caso la presenza di additivi speciali per contrastare muffa, muschi, funghi, è molto più alta che nei prodotti standard.
L’applicazione sarà la stessa di una pittura classica, ma avrai una protezione impenetrabile agli ospiti indesiderati.
Esistono anche altri prodotti appartenenti alla famiglia degli antimuffa, le pitture termiche; vale a dire che oltre all’additivo battericida contengono anche delle microsfere di vetro che hanno la caratteristica di “scaldare” leggermente la superficie.
Ricordi quando parlavamo della parete fredda e della condensa che si crea su di essa? Ecco, questo genere di pittura riesce ad aumentare di qualche grado la temperatura della parete diminuendo il rischio di condensa sulla superficie. Semplice no?
Fai attenzione, non si tratta di un isolamento termico vero e proprio come quello di un cappotto esterno, ma di un effetto riscaldante che risolve, nei casi più lievi, il cosiddetto “ponte termico”, cioè la trasmissione di freddo dall’esterno verso l’interno attraverso la muratura.
Esiste poi un altro prodotto molto interessante per te che non sei ancora in una fase avanzata del problema ma inizi a notare delle prime piccole macchie nere sulle pareti.
In questo caso puoi intervenire localmente con uno spray specifico che in pochi secondi neutralizzerà le macchie. Questo naturalmente non è un intervento risolutivo ma ti darà comunque qualche settimana, o mese, di respiro.
Preparati però, a breve dovrai intervenire in modo serio.